tavolo delle idee

Responsabile, coordinatore 2016: Rossella Viti

Hanno coordinato il tavolo negli anni precedenti: Fabio Biondi e Roberta Nicolai

Cosa fa: Il Tavolo si interroga sull’identità e sui percorsi di chi oggi produce e programma la scena contemporanea, per favorire forme di approfondimento e confronto sui contenuti poetici che sono alla base dei processi creativi, sul ruolo delle figure organizzative e dello spettatore, nella creazione e nella sua distribuzione.

Che cosa sta facendo: Progetto 2016 Lessico Contemporaneo – laboratorio sul poetico

Lessico Contemporaneo è il progetto elaborato da C.Re.S.Co. / Tavolo delle Idee per l’anno 2016.
In quanto laboratorio di idee diffuso e itinerante, Lessico Contemporaneo coinvolge i promotori del Coordinamento sull’intero territorio nazionale, creando in ogni contesto l’occasione di un confronto, uno scambio, una narrazione che si apre alle visioni di artisti, studiosi, critici, e spettatori. E’ un invito a riunirsi come comunità nelle retrovie della creazione, esplorando ed esprimendo, ognuno con gli strumenti e i linguaggi che gli sono propri, ciò che significa e ‘significhiamo’ con il termine scena contemporanea. Cosa, e come, ci spinge sulla scena, quali principi, idee, capisaldi ci guidano, con quali esperienze, rituali, pratiche, troviamo la strada della creazione? A quale spettatore ci rivolgiamo?

Formalizzate da C.Re.S.Co. in sei punti interrogativi, le questioni del contemporaneo si pongono al centro del percorso di Lessico:

1 come incide lo spettatore nel processo di creazione
2 quale ruolo dai allo spettatore durante la rappresentazione e come utilizzi la sua reazione in fase di revisione del tuo lavoro
3 come e quanto lo sviluppo della drammaturgia viene influenzato dal rapporto con il luogo di creazione
4 alla ricerca dell’equilibrio interiore, l’artista tra forma e verità: analisi dei processi
5 quali contenuti maggiormente stimolano la nascita di un tuo processo di creazione
6 prove: ripetizioni, riproducibilità, tempi della creazione (metodi e pratiche fra tradizione e ricerca)

Due principalmente gli obiettivi di Lessico: fare di ogni appuntamento un micro-progetto che rifletta molteplicità e ricchezza delle visioni e dei diversi contesti territoriali e artistici che le ospitano, quindi raccogliere e ricomporre questa molteplicità all’interno di una mappa, a sua volta specchio delle identità poetiche che animano la scena contemporanea italiana, declinate al presente e al futuro. Non sappiamo esattamente quanto lungo sarà il cammino iniziato da Lessico, quando questa mappa si concederà alla lettura, nelle forme di documento cartaceo e/o multimediale, ma l’invito è chiaro e aperto a tutti i promotori del Coordinamento e ai loro ospiti. Organizzare ed essere in un incontro di Lessico Contemporaneo significa mettere in campo idee e pratiche del fare spettacolo dal vivo, tra ombre e  luci, focalizzando i pensieri forti e stimolando l’emergere del nuovo, facendo esperienza di ascolto, per ritrovarsi in una comunità che attraversi le questioni dell’arte scenica guardando dietro e davanti a sé, ma soprattutto dentro, con la ricerca di quella verità che il segno poetico ci chiede, anche sulla scena.

Vuoi leggere il diario minimo e provvisorio degli incontri di Lessico Contemporaneo? > Vai al DIARIO DI BORDO 

Contatti:
rossviti@gmail.com 
Tel. 339 6675815 

.

Calendario LESSICO CONTEMPORANEO 2016

Dopo gli appuntamenti organizzati in aprile ad Avigliana dalla Piccola Compagnia della Magnolia, a Genova da Teatro Akropolis e in giugno a Roma da Dominio Pubblico, Lessico ha chiuso gli appuntamenti estivi con Kilowatt Festival, a Sansepolcro in luglio.
In autunno si riparte con l’incontro organizzato da Ivaldi-Mercuriati a Torino il 24 settembre, che prosegue idealmente il precedente realizzato ad Avigliana, chiuderà gli appuntamenti del Lessico piemontese quello del Teatro della Caduta, il 17 novembre,
 ancora nella città di Torino.
Intanto si prepara il Lessico di Bergamo, ospitato il 13 novembre dal TTB, e organizzato in collaborazione con Qui e Ora Residenza teatrale e Teatro delle Ali.
In preparazione anche il Lessico che si svolgerà a Brescia giovedì 24 novembre, organizzato da Residenza Idra nei giorni del Wonderland Festival a ridosso dell’Assemblea nazionale CReSCo (25 e 26)!
Procede Verdecoprente
in Umbria indagando tra gli artisti in residenza da maggio a novembre.

 

cresco_assemblea2013_ph_rossellaviti

 

ITA>ENG